STATUTO
STATUTO SEZIONE MDXC “DOLOMITI CONTEST TEAM”
ART. 1 – (Denominazione e sede)
1. E’ costituita, nel rispetto dell’art. 36 e segg. del Codice Civile l’associazione denominata:
<< DOLOMITES CONTEST TEAM >> Sezione Bellunese del Mediterraneo DX Club MDXC
con sede in Piazza Chianesia, 13/3, nel Comune di Vodo di Cadore 32040 Belluno
Il trasferimento della sede legale non comporta modifica statutaria, ma l’obbligo di comunicazione agli uffici competenti.
ART. 2 - (Finalità)
1. L’associazione è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione di attività culturale e utilità Sociale.
2. Le finalità che si propone sono in particolare:
In conformità dello STATUTO Nazionale dell’Associazione Mediterraneo DX Club ( altresì MDXC ) art. 3 e 4, di rappresentare sul territorio il MDXC nell’esplicazione delle attività sociali.
ART. 3 - (Soci)
1. Sono ammesse all’Associazione tutte le persone fisiche, SWL e radioamatori in possesso dei requisiti per l’esercizio di una stazione di radioamatore, iscritte al MDXC Nazionale, che ne condividono gli scopi e accettano il presente statuto e l’eventuale regolamento interno.
2. L’organo competente a deliberare sulle domande di ammissione è il Consiglio Direttivo. Il diniego va motivato. Il richiedente, nella domanda di ammissione dovrà specificare le proprie complete generalità impegnandosi a versare la quota associativa al MDXC Nazionale.
3. Ci sono 2 categorie di soci:
ordinari: sono coloro che versano la quota di iscrizione annualmente stabilita dal MDXC Nazionale,
sostenitori: sono coloro che oltre alla quota ordinaria, erogano contribuzioni volontarie straordinarie al Gruppo;
4. L’ammissione a socio è a tempo indeterminato, a condizione di aver versato annualmente la quota associativa, fermo restando il diritto di recesso.
5. L’associazione prevede l’ intrasmissibilità della quota o contributo associativo ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e la non rivalutabilità della stessa.
ART. 4 - (Diritti e doveri dei soci)
1. I soci hanno diritto di eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi.
2. Essi hanno diritto di essere informati sulle attività dell’associazione e di essere rimborsati per le spese effettivamente sostenute nello svolgimento dell’attività prestata.
3. I soci devono versare nei termini la quota sociale e rispettare il presente statuto e l’eventuale regolamento interno.
4. Gli aderenti svolgeranno la propria attività nell’associazione prevalentemente in modo personale, volontario e gratuito, senza fini di lucro, anche indiretto, in ragione delle disponibilità personali.
ART. 5 - (Recesso ed esclusione del socio)
1. Il socio può recedere dall’associazione mediante comunicazione scritta al Consiglio Direttivo.
2. Il socio che contravviene ai doveri stabiliti dallo statuto può essere escluso dall’Associazione.
3. L’esclusione è deliberata dal Consiglio Direttivo con voto segreto e dopo avere ascoltato le giustificazioni dell’interessato, con possibilità di appello all’Assemblea entro 30 giorni.
ART. 6 - (Organi sociali)
1. Gli organi dell’associazione sono:
- Assemblea dei soci,
- Consiglio direttivo,
- Presidente;
2. Tutte le cariche sociali sono assunte a titolo gratuito.
ART. 7 - (Assemblea)
1. L’Assemblea è l’organo sovrano dell’associazione ed è composta da tutti i soci.
2. E’ convocata almeno una volta all’anno dal Presidente dell’associazione o da chi ne fa le veci mediante avviso scritto da inviare almeno 10 giorni prima di quello fissato per l’adunanza e contenente l’ordine del giorno dei lavori;
3. L’Assemblea è inoltre convocata a richiesta di almeno un quinto dei soci o quando il Consiglio direttivo lo ritiene necessario.
4. L’Assemblea può essere ordinaria o straordinaria. E’ straordinaria quella convocata per la modifica dello statuto e lo scioglimento dell’associazione. E’ ordinaria in tutti gli altri casi.
ART. 8 - (Compiti dell’Assemblea)
1. L’assemblea deve:
- approvare il rendiconto conto consuntivo e preventivo;
- determinare le linee generali programmatiche dell’attività del Dolomites Contest Team;
- approvare l’eventuale regolamento interno;
- deliberare in via definitiva sulla esclusione dei soci;
- eleggere il Presidente, e il Consiglio Direttivo;
- deliberare su quant’altro demandatole per legge o per statuto, o sottoposto al suo esame dal Consiglio direttivo Nazionale MDXC.
ART. 9 - (Validità Assemblee)
1. L’assemblea ordinaria è regolarmente costituita in prima convocazione se è presente la maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto; in seconda convocazione, da tenersi anche nello stesso giorno, qualunque sia il numero dei presenti, in proprio o in delega.
2. Non è ammessa più di una delega per ciascun aderente.
3. Le deliberazioni dell’assemblea ordinaria vengono prese a maggioranza dei presenti e rappresentati per delega, sono espresse con voto palese tranne quelle riguardanti le persone e la qualità delle persone (o quando l’Assemblea lo ritenga opportuno).
4. L’assemblea straordinaria approva eventuali modifiche allo statuto con la presenza di 3/4 dei soci e con decisione deliberata a maggioranza dei presenti; scioglie l’associazione e ne devolve il patrimonio al MDXC Nazionale col voto favorevole di ¾ dei soci.
ART. 10 - (Verbalizzazione)
1. Le discussioni e le deliberazioni dell’assemblea sono riassunte in un verbale redatto dal segretario e sottoscritto dal presidente.
2. Ogni socio ha diritto di consultare il verbale.
ART. 11 - (Consiglio direttivo)
1. Il consiglio direttivo è composto da numero 4 ( quattro ) membri eletti dall’assemblea tra i propri componenti.
2. Il consiglio direttivo è validamente costituito quando è presente la maggioranza dei componenti. Esso delibera a maggioranza dei presenti. Nel caso di parità di voti, il voto del Presidente è decisivo.
3. Nella sua prima seduta il consiglio direttivo nomina tra i propri componenti un Vice Presidente;
4. Il Presidente nella prima seduta nomina il Segretario tra i componenti il Consiglio Direttivo;
5. Il Consiglio direttivo compie tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione non espressamente demandati all’Assemblea; redige e presenta all’assemblea il rapporto annuale sull’attività dell’associazione, il rendiconto consuntivo e preventivo.
ART. 12 - (Presidente)
1. Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’associazione, presiede il Consiglio direttivo e l’assemblea; convoca l’assemblea dei soci e il Consiglio direttivo sia in caso di convocazioni ordinarie che straordinarie. Il Vicepresidente sostituisce il Presidente qualora questo sia impossibilitato per qualsiasi causa ad adempiere al proprio ufficio. Il Segretario è nominato dal Presidente tra i membri del CD e svolge compiti di incaricato alla redazione e conservazione dei verbali.
ART. 13 - (Risorse economiche)
1. Le risorse economiche dell’associazione sono costituite da:
a. quote e contributi degli associati;
b. contributi di privati,
c. eredità, donazioni e legati;
d. altre entrate compatibili con la normativa in materia
2. L'associazione ha il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'ente, in favore di amministratori, soci, partecipanti, lavoratori o collaboratori e in generale a terzi, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge, ovvero siano effettuate a favore di enti che per legge, statuto o regolamento, fanno parte della medesima e unitaria struttura e svolgono la stessa attività ovvero altre attività istituzionali direttamente e specificamente previste dalla normativa vigente.
3. L’associazione ha l'obbligo di reinvestire gli eventuali utili e avanzi di gestione esclusivamente per lo sviluppo delle attività funzionali al perseguimento dello scopo istituzionale della Sezione MDXC.
ART. 14 - (Rendiconto economico-finanziario)
1. Il rendiconto economico-finanziario dell’associazione è annuale e decorre dal primo gennaio di ogni anno. Il conto consuntivo contiene tutte le entrate e le spese sostenute relative all’anno trascorso. Il conto preventivo contiene le previsioni di spesa e di entrata per l’esercizio annuale successivo.
2. Il rendiconto economico-finanziario è predisposto dal Consiglio direttivo e approvato dall’assemblea generale ordinaria con le maggioranze previste dal presente statuto, depositato presso la sede dell’associazione almeno 20 gg. prima dell’assemblea e può essere consultato da ogni associato.
3. Il conto consuntivo deve essere approvato entro il 30 aprile dell’anno successivo alla chiusura dell’esercizio sociale.
ART. 15 - (Scioglimento e devoluzione del patrimonio)
1. L’eventuale scioglimento dell’Associazione sarà deciso soltanto dall’assemblea con le modalità di cui all’art. 9.
2. Il Dolomites Contest TEAM ha l'obbligo di devolvere il patrimonio dell'ente non commerciale in caso di suo scioglimento per qualunque causa, al MDXC Nazionale o in caso questo non sia possibile ad altro ente non commerciale che svolga un'analoga attività istituzionale, salvo diversa destinazione imposta dalla legge con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, sentito l'organismo di controllo di cui all'articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge;
ART. 16 - (Disposizioni finali)
Per tutto ciò che non è espressamente previsto dal presente statuto si applicano le disposizioni previste dallo statuto dell’Associazione Mediterraneo DX Club MDXC, dal Codice civile e dalle leggi vigenti in materia.
Firmato su ogni pagina del presente STATUTO: Sig. DA COL Enrico, Sig. DE BONA Alberto. Sig. FADALTI Giuseppe, Sig. ROMANIN Antonio
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ATTO COSTITUTIVO
Addì, 14 Febbraio 2021
Dolomites Contest Team Sede Sezione Bellunese del Mediterraneo DX Club MDXC
con sede in Piazza Chianesia, 13/3, nel Comune di Vodo di Cadore 32040 Belluno
ATTO COSTITUTIVO
DELL’ASSOCIAZIONE RICREATIVA CULTURALE “Dolomites Contest Team”.
L’anno 2021, il giorno 14 del mese di Febbraio i Signori:
DA COL Enrico - nato a Borca di Cadore (BL) il 04.021945 e residente a Pieve di Cadore (BL) in via Auros, n. 5
C.F DCLNRC45D04A982P;
DE BONA Alberto nato a Longarone (BL) il 05.09.1962 e residente a Longarone (BL) in via di Ciglieri n. 7
C.F DBNLRT62P05E672A;
FADALTI Giuseppe nato a Pieve di Cadore (BL) il 18.03.1970 e residente in Vodo di Cadore (BL) in Via P.zza
Chianesia n.13/3 C.F. FDLGPP70C18G642M;
ROMANIN Antonio nato a Padova (PD) il 29.10.1958 e residente a Longarone (BL) in via delle Scuole, 11A
C.F. RMNNTN58R29G224Y;
convengono e stipulano quanto segue:
Articolo 1.
Tra i signori sopra menzionati viene costituita l’Associazione Ricreativa Culturale non
riconosciuta denominata “DOLOMITES CONTEST CLUB”.
Articolo 2.
L’Associazione ha sede in Piazza Chianesia, 13/3 in Comune di Vodo di Cadore (BL) n. L’Associazione è parte
del MDXC cui aderisce ed espressione a livello territoriale per la Provincia di Belluno.
Articolo 3.
L’Associazione è regolata, oltre che dalle disposizioni legislative sulle Associazioni non
riconosciute (artt.36-38 C.C.), da quelle contenute nel presente Atto Costitutivo di cui fa parte integrante lo
Statuto Sociale che rispecchia e rispetta le disposizioni dei commi 3, 5, 6, 7 e delle lettere a, b, c, d, e, f del
comma 8 dell’Art.148 del TUIR. Lo Statuto Sociale viene sottoscritto dalle parti in tutte le pagine e allegato
al presente Atto Costitutivo (allegato A).
Articolo 4.
Sono Organi Sociali: a) l’Assemblea dei Soci; b) il Consiglio Direttivo; c) il Presidente del
Consiglio Direttivo.
Articolo 5.
La durata e gli scopi dell’Associazione, le condizioni per l’ammissione dei Soci, le norme che
regolamentano la vita dell’Associazione sono contenute e disciplinate nel citato Statuto Sociale allegato al
presente atto.
Articolo 6.
La quota di iscrizione dei Soci che entreranno a far parte dell’Associazione e quella di
partecipazione dei già Soci per gli anni successivi, sarà determinata annualmente dal Consiglio Direttivo.
Articolo 7.
L’esercizio sociale inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. Alla fine di ogni
esercizio sociale, il Consiglio Direttivo procederà obbligatoriamente alla compilazione del rendiconto
economico/finanziario con criteri di oculata prudenza, entro il 30.04 dell’anno successivo.
Articolo 8.
A comporre il primo Consiglio Direttivo, tutti i comparenti, all’unanimità, eleggono i Signori
presenti sopra menzionati, i quali accettano la carica.
Gli stessi, seduta stante, eleggono Presidente il Sig. FADALTI Giuseppe, Vicepresidente il Sig. DA COL Enrico,
Segretario DE BONA Alberto, Membro del Consiglio Direttivo il Sig. ROMANIN Antonio, i quali accettano le
rispettive cariche.
Articolo 9.
Per tutto quanto non espressamente previsto in questo atto, le parti si richiamano alle
vigenti disposizioni di legge in materia di associazioni. Le spese del presente atto, conseguenti e dipendenti,
sono a carico dell’Associazione stessa.
Letto, confermato e sottoscritto in Vodo di Cadore, (BL) il 14/ 02/2021:
Presidente: FADALTI Giuseppe
Vice Presidente: DA COL Enrico;
Segretario: DE BONA Alberto;
Membro CD: ROMANIN Antonio.