Contest 40/80 2021 con Ativazione della referenza DRI VE-141
Nel corso del weekend, approfittando dell’occasione del contest ARI 40&80 e dell’opportunità data da MQC di poter affiancare anche qualche attivazione, abbiamo deciso di attivare il Rifugio San Sebastiano sul Passo Duran. La location è stata particolarmente suggestiva e l’ospitalità data dal gestore molto ampia. Ci siamo sistemati all’ultimo piano del Rifugio e da lì abbiamo potuto ( forse per la prima volta ) stendere ed utilizzare la nostra End fed ad una interessante altezza, ancorando il balun ad un trave della terrazza e a scendere verso un provvidenziale abete. Con questa antenna abbiamo affrontato il contest.
Inizialmente avevamo il fondato timore che la nostra attività fosse confinata alla telegrafia, in considerazione della scarsa potenza utilizzata, ma con nostra grande sorpresa, e con un po’ di insistenza abbiamo constatato che anche le chiamate in fonia portavano a dei discreti risultati. Chiaramente il rapporto 2:1 per il CW è prevalso. Per l’occasione abbiamo portato con noi la MM Machine della mitica A&A ( per chi la conosce ) che ci ha dato una mano non da poco nelle attività in CW.
All’interno della nostra stanza ci siamo organizzati per dare la massima presenza durante il Contest, con un’attività costante fino a tarda sera del sabato ed inizio al mattino presto di domenica, utilizzando al meglio le caratteristiche delle due bande. Al termine 276 QSO, con oltre 105.000 punti, e divertimento assicurato fino al termine delle nostre attività ( anticipate alle 12.00 ) per motivi logistici dettati dalle necessità del rientro.
Il Rifugio San Sebastiano (1601 metri) è un accogliente rifugio alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato in posizione soleggiata e panoramica sullo stupendo e selvaggio Passo Duran tra Agordino e Val di Zoldo nel territorio del Comune di Val di Zoldo, in Provincia di Belluno.
Dal Rifugio San Sebastiano si possono ammirare le moli del Gruppo del San Sebastiano e della Moiazza (Gruppo del Civetta), le due catene montuose che sono separate dal Passo Duran, e le cime dell’Agner (Pale di San Martino), dei Monti del Sole, del Pelmo, Antelao tra le altre. La zona è ricca di itinerari escursionistici ed alpinistici di primissimo livello, tra i quali spicca l’Alta Via delle Dolomiti n.1 Braies-Belluno; ne consegue che il Rifugio San Sebastiano è sempre piuttosto trafficato ed è generalmente aperto per la maggior parte dell’anno. Oltre ad essere un eccellente punto d’appoggio per escrusionisti, alpinisti e bikers, il Rifugio San Sebastiano è comodamente raggiungibile in auto tramite la strada del Passo Duran, e si presenta quindi come una struttura raggiungibile praticamente da ogni tipologia di vistatore.