IQ3DQ/P WPM I-VE778 - IQ3DQ - Dolomites Contest Team

Dolomites Contest Team
IQ3DQ
#540
Vai ai contenuti
IQ3DQ/P WPM I-VE778
Pian di Venturin è un pianoro a circa 1356 m, nel gruppo del Bosconero. Arrivarci dalla frazione di Podenzoi o di Olantreghe  significa affrontare un dislivello di circa 700 m con una pendenza estremamente impegnativa, in considerazione che in questo periodo alcuni tratti non esposti al sole sono completamente ghiacciati. Ottenuta nelle settimane scorse la referenza per questo tipo di attività, per la prima volta ho affrontato il WxM, considerandola un'ottima alternativa al diploma bivacchi rifugi e al  POTA. Per questa uscita ho dovuto organizzarmi da solo, e nell'occasione ho voluto portare con me mio cane, purtroppo non più giovane e con qualche difficoltà nelle articolazioni, motivo per cui a un certo punto oltre allo zaino con attrezzatura ho dovuto impegnarmi nell’aiutarlo ad avanzare nei tratti di  maggiore copertura nevosa. Partito da casa alle 8.00,  2 ore  per raggiungere Pian de Venturin, fortunatamente ben esposto al sole.
 
Con grande mia sorpresa nel momento di preparare l’antenna, mi sono accorto di aver perso lungo il tragitto il palo di sostegno della spiderbeam. Palo lungo 70 cm, che riposto all’ interno dello zaino, sporge di circa una ventina di centrimetri.
 
Evidentemente nel corso di qualche manovra per aiutare il cane, piegandomi si era sfilato dallo zaino e caduto a terra. A questo punto hop preso i due bastoncini e legati tra loro li ho fissati alla croce in sommità sistemando alla meglio il dipolo. Soluzione di emergenza che comunque ha dimostrato la sua efficacia. Iniziate le attività verso le 10.30 locali con attività in 40 CW e SSB. Buona la copertura telefonica, di conseguenza ho spesso usato il servizio Telegram di MQC.  Nel primo pomeriggio attività in 20 metri, con scarsi segnali ( probabilmente il dipolo non era sufficientemente sollevato. Tentativo di intercettare IK2LEY/p a 14.063 CW… lo sentivo ma segnale molto flebile.  Attività chiusa verso le 15.30 con sistemazione del materiale nello zaino ( qui si apprezza molto il lavoro di una squadra … ) e discesa verso valle.
 
Giornata gradevole, nonostante l’impegno della salita e piuttosto profittevole per numero di QSO.
 
Prossima salita a Spiz Ros probabilmente la settimana prossima.
IQ3DQ ©2021
P.zza Chianesia n° 13/3 I-32040 Vodo di Cadore (BL)
MDXC#540 " Belluno Club Station "
Flag Counter
Torna ai contenuti