IQ3DQ/P DRI-VE124
RELAZIONE DRI VE 124 Casot Spiz Gallina JN66DI Longarone BL
Programmata l’uscita da una settimana, dopo diverse verifiche delle condizioni meteo, date per incerte fino all’ultimo, abbiamo deciso di intraprendere l’attivazione. Domenica mattina il cielo appariva incerto, con nuvole molto alte e secondo le previsioni con rapido peggioramento previsto nel pomeriggio.
Raggiunta la diga di Valgallina in Comune di Soverzene, dove ci ha aspettato e accompagnati all’attacco del percorso Alessandro IU3EDK ci siamo inoltrati per il sentiero, percorso anno fa in una famosa cronoscalata locale. Il dislivello totale fino al Casot non particolarmente critico, ( circa 600 metri ) , ma impegnativo a tratti. Raggiunto il Casot verso le 10,30 abbiamo rapidamente verificato la possibilità di istallare il dipolo sul palo della SPIDERBEAM e la End Fed. Il Casot all’interno fornito di una stufa economica ci ha permesso di operare in un ambiente almeno confortevole dal punto di vista del clima. Vantaggio non da poco per un’attività che richiede di rimanere seduti per alcune ore.
Disposte le antenne, il primo collegamento alle 9.13 con IZ3BSU che da Vodo di Cadore e successivamente altri colleghi e radioamatori tedeschi ma in 40 metri, e prevalentemente in CW. Chiusura quasi totale per la banda dei 20 metri dove abbiamo collegato solo GM4YLN in CW, nonostante ripetute chiamate.
Piacevole e sorprendente collegamento con Marco IK2CLB in 40 cw in tarda mattinata.
Nel pomeriggio, come previsto verso le 14.30 locali le prime avvisaglie di nevicata incombente… dapprima il cielo si è improvvisamente coperto, poi primo nevischio e alle 15.00 copiosa neve ghiacciata, che ci ha costretti in tutta fretta a chiudere la nostra attività per guadagnare la discesa rapidamente.
Chiusura della attività con 18 QSO, con prevalente attività in CW e un solo collegamento in 60 metri, con il fedelissimo Max IK1GPG.
Le condizioni della propagazione non favorevole, hanno condizionato complessivamente il numero dei contatti, ma l’esperienza odierna ci ha offerto degli spunti per una prossima ottimizzazione della nostra dotazione di antenne.
La discesa è stata piuttosto veloce, rispettando il generale rapporto 1:3 dei tempi di discesa. Raggiunta la Diga, ospiti di Alessandro IU3EDK, ci siamo rilassati e recuperato le energie con la consumazione di bibite e dolci.
Antonio IK3SVT - Enrico IK3HHV - Alessandro IU3EDK
LOG IQ3DQ/P DRI-VE124