IQ3DQ/P DRI-VE122
RELAZIONE ATTIVAZIONE BIVACCO PIAN DEI BOI
Diploma rifugi e Bivacchi referenza. VE-122, JN66DH, metri 1262 s.l.m., in Comune di Longarone (BL).
Questa attivazione è stata resa possibile per essere il Bivacco entro il Comune di residenza dell’attivatore, nonostante il look down. A dire il vero abbiamo trovato il bivacco già occupato da un gruppo di ragazzi, organizzati di tutto punto per una grigliata di Pasquetta.
Preso il ripido sentiero CAI 495 dalla Frazione Olantreghe ( mt. 646 ), alle 8.30; abbiamo da subito affrontato la fatica della salita. In questa occasione il mio amico e collega IK3HHV non ha potuto essere della compagnia, perche’ impegnato nel volontariato pro vaccinazione. Mia figlia Anna ha voluto accompagnarmi, e di fatto ho dovuto sobbarcarmi l’intero peso del carico, ad eccezione della batteria tampone da 9 Ah, collocata nel suo zaino.
Arrivati a circa quota 1000 metri abbiamo preso il sentiero, ripido e molto esposto per il Bivacco Pian dei Boi, attraversando sulla sinistra orografica del Piave ghiaioni e querceti. Il tratto è stato percorso con cautela, in considerazione che alcuni tratti esposti non avevano importanti appigli.
Dopo un dislivello di quasi 700 metri, siamo giunti al Bivacco verso le 11.00, trovandolo occupato da una allegra compagnia di ragazzi. Fatte le foto per geo referenziare il luogo ci siamo discosti dalla compagnia per trovare in prossimità delle vecchie stalle a qualche metro dal bivacco il sito ideale per collocare l’antenna. In questa occasione abbiamo usato un palo in fibra da 10 metri ( chiuso 70 cm ) e sistemato il dipolo multibanda della Spiderbeam. Per fissare il tubo ad un provvidenziale palo in legno abbiamo utilizzato della fettuccia da roccia. Sistemato il KX3 e il necessario ( microfono e tasto Begali ), alle 8.51 GMt primo qso in 40 metri CW con PA0HRM Hans JO32aa, lasciando ben sperare per la giornata. Nel corso della mattinata aiutato da Alberto IW3GID e IZ3BSU ho attivato anche i 60 metri con tre QSo con IK3HHX e IK1GPG e I0KHY, per me nuova frequenza, naturalmente in telegrafia. Per necessità essendoci stabiliti all’aperto purtroppo eravamo molto esposti al vento della valle e così costretto a discostarmi spesso dalla radio per riscaldarmi… In totale ho messo a log (19 QSo, di cui solo uno in 20 metri ( ik3YBX ) , che oggi mi ha molto deluso. Domenica scorsa su questa banda abbiamo realizzato i collegamenti più interessanti. Oggi praticamente quasi chiusa. Alle 13,17 per il troppo freddo e in previsione di un’annunciato cambio meteo sulle dolomiti, abbiamo iniziato la discesa, riprendendo il sentiero CAI 495, recuperando la via per casa con arrivo alle 15.15. Uscita di 7,14 Km, con dislivello 673 metri.
Giornata tutto sommato piacevole, trascorsa senza inconvenienti tecnici di sorta e con scarsa propagazione.
Pronti per affrontare la settimana prossima altre attivazioni in zona; per ora le uniche possibili.